Il mercato dei tablet è in crisi. Inutile girarci attorno, la pandemia ha rappresentato un motivo di crescita che tuttavia si è immediatamente smorzata appena limitazioni e lockdown sono stati ridotti o abbandonati. L’aveva detto Strategy Analytics alcuni giorni fa, lo ribadisce ora Canalys nel suo ultimo report in cui si analizza il mercato nel suo complesso.
Prosegue dunque il trend negativo di questo settore, e se ai tablet va male ai Chromebook va persino peggio, con perdite – in termini di spedizioni – che arrivano ad oltre il 57% rispetto all’anno precedente. Tra PC e tablet, il calo nel secondo trimestre è stato del 14% (105 milioni di unità spedite), solo per i tablet la contrazione è dell’11% (34,8 milioni).
I motivi di questa crisi sono sempre gli stessi: inflazione che cresce, lockdown in diverse città cinesi, riduzione della spesa delle famiglie e recessione all’orizzonte. Il grafico riportato a seguire è piuttosto eloquente, mostrando il trend delle spedizioni dal primo trimestre 2020 (inizio pandemia) sino al Q2 2022.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Read MoreAcer, AsusHDblog.it