Calendario Formula 1 2023, 24 gare per il campionato più lungo della storia

0
10

Saranno 2 gli appuntamenti in Italia con Imola e Monza, si parte il 5 marzo in Bahrain, si conclude il 26 novembre ad Abu Dhabi
L’articolo Calendario Formula 1 2023, 24 gare per il campionato più lungo della storia proviene da PalermoLive.Sport, automobilismo

Mentre Max Verstappen si accinge a laurearsi campione del mondo, la FIA ha già ufficializzato il calendario Formula 1 2023. Sarà un campionato da record con ben 24 gare in programma, tra ritorni ed esclusioni eccellenti.

Tra i grandi esclusi vediamo il Gran Premio di Francia, mentre torna nel circus mondiale la Cina (16 aprile) e il Qatar (8 ottobre).

L’Italia ospiterà due appuntamenti, Imola per il Gran Premio dell’Emilia Romagna il 21 maggio e il tradizionale Gran Premio d’Italia a Monza il 3 settembre. L’impianto brianzolo è sotto la lente di ingrandimento dopo le notevoli difficoltà che hanno caratterizzato lo svolgimento dell’evento di quest’anno.

Gli Stati Uniti saranno teatro di ben tre appuntamenti, il 7 maggio a Miami, il 22 ottobre a Austin e il 18 novembre esordirà nel mondiale il Gran Premio di Las Vegas.

La FIA ha prestato particolare attenzione a non far coincidere nessun evento del mondiale di Formula 1 con la 24 Ore di Le Mans, così come ha dichiarato il Presidente della FIA Mohammed Bin Sulayem: “La presenza di 24 gare nel calendario del Campionato mondiale di Formula 1 2023 è un’ulteriore prova della crescita e del fascino di questo sport su scala globale – ha commentato il Presidente della FIA – l’aggiunta di nuove gare e il mantenimento degli eventi tradizionali sottolinea la solida gestione dello sport da parte della FIA. Nell’approvare il calendario F1 2023, i membri Consiglio Mondiale hanno prestato molta attenzione nel voler evitare a tutti i costi concomitanza con la prestigiosa 24 ore di Le Mans”.

Calendario Formula 1 2023, tutte le date

5 Marzo – GP Bahrain, Sakhir
19 Marzo – GP Arabia Saudita, Jeddah
2 Aprile – GP Australia, Albert Park
16 Aprile – GP Cina, Shanghai
30 Aprile – GP Azerbaijan, Baku
7 Maggio – GP Miami, Miami
21 Maggio – GP Emilia Romagna, Imola
28 Maggio – GP Monaco, Monte Carlo
4 Giugno – GP Spagna, Barcelona
18 Giugno – GP Canada, Montreal
2 Luglio – GP Austria, Spielberg
9 Luglio – GP Gran Betagna, Silverstone
23 Luglio – GP Ungheria, Hungaroring
30 Luglio – GP Belgio, Spa-Francorchamps
27 Agosto – GP Olanda, Zandvoort
3 Settembre – GP Italia, Monza
17 Settembre – GP Singapore, Marina Bay
24 Settembre – GP Giappone, Suzuka
8 Ottobre – GP Qatar, Losail
22 Ottobre – GP Stati Uniti, Austin
29 Ottobre – GP Mexico City, Mexico City
5 Novembre – GP Sao Paulo, Interlagos
18 Novembre – GP Las Vegas, Las Vegas
26 Novembre – GP Abu Dhabi, Yas Marina

L’articolo Calendario Formula 1 2023, 24 gare per il campionato più lungo della storia proviene da PalermoLive.

Read MorePalermoLive