Al via il progetto GIGAGREEN per le gigafactory del futuro. Italia in prima linea

0
10

Si lavorerà a realizzare la futura gigafactory sostenibile

Le case automobilistiche stanno lavorando per ridurre le emissioni di CO2 all’interno dell’intero ciclo di vita delle loro auto. Nel caso dei veicoli elettrici, si sta lavorando per realizzare processi produttivi davvero sostenibili anche per quanto riguarda la produzione delle batterie all’interno delle gigafactory. E proprio per arrivare a progettare le future gigafactory sostenibili, ha preso via il progetto europeo GIGAGREEN che vede l’Italia protagonista visto che alla guida di tale progetto c’è il Politecnico di Torino.

Il progetto è finanziato con quasi 4,7 milioni di euro dall’Unione Europea nell’ambito del programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe, finalizzato allo sviluppo di processi di produzione di celle sostenibili e sicure per le batterie agli ioni di litio.

4 ANNI DI LAVORO

A questo progetto lavoreranno per 4 anni 16 partner provenienti da 8 diversi Paesi europei tra cui Sustainable Innovations, ABEE, Solvionic, Leclanche, Nanomakers, Università di Parma, Università Politecnica di Valencia, Sintef, Inegi Porto, Cic Energigune, Arlanxeo, Alphanov, Manz Italy, CETIM e Johnson Matthey.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Read MoreAutoHDblog.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.