Il Chromecast economico ufficiale anche in Italia: specifiche e prezzi

0
7

Identico alla variante 4K ma più economico: eccolo.

Dopo le diverse indiscrezioni dei giorni scorsi Google esce allo scoperto e annuncia, anche in Italia, il nuovo Chromecast con Google TV economico. L’offerta dunque si amplia con un nuovo dongle pensato per chi non ha bisogno dell’altissima definizione offerta dal primo ma si accontenta del Full HD o 1080p senza rinunciare però all’HDR. Insomma, il nuovo Chromecast versione in HD, per utilizzare la denominazione ufficiale, sembra un compromesso azzeccato per chi non vuole spendere i 69,99 euro di listino della variante 4K.

Il design della nuova chiavetta di Mountain View è pressoché identico alla versione già in commercio, dal telecomando al dongle vero e proprio, non fosse per l’unica colorazione disponibile (bianca, denominata Neve) invece che le tre della variante 4K. Per ottenere un punto di prezzo inferiore però non era sufficiente scalare la risoluzione dal 4K al Full HD, per cui i progettisti hanno fatto qualche rinuncia. Il chip ad esempio è meno potente, c’è meno RAM e ci sarà da capire gli eventuali compromessi da mandar giù in termini di esperienza d’uso con un sistema come Google TV che non è certo un peso piuma.

Di buono c’è che il nuovo Chromecast economico a differenza del fratello maggiore supporta nativamente la decodifica AV1, che rispetto al “classico” H.264 risulta più efficiente ed è pure open souce.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Read MoreAlta Definizione, GoogleHDblog.it