Schifani presenta la giunta: “Abbiamo delle sfide da tremare i polsi”

0
5

Stamani la conferenza stampa a Palazzo d’Orleans
L’articolo Schifani presenta la giunta: “Abbiamo delle sfide da tremare i polsi” proviene da PalermoLive.Politica, Primo piano, ars, Regione Siciliana, Renato Schifani

Dopo una lunga attesa, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, stamani ha presentato la squadra di governo. Luca Sammartino (Lega) è il vice presidente. “Si conclude questa fase abbastanza lunga non dovuta a me, ma alle lungaggini procedurali per i conteggi degli eletti e perché la legge prevedeva il giuramento davanti all’Assemblea e ho dovuto aspettare”. Così Schifani ha spiegato alla stampa nel corso della conferenza a Palazzo d’Orleans.

“Da oggi si parte, ci aspettano appuntamenti di grandissima urgenza ed emergenza, abbiamo un agenda molto fitta. Abbiamo delle sfide da tremare i polsi, come la parifica del rendiconto 2020; il rendiconto e parifica rendiconto 2021; la chiusura del bilancio 2022; la programmazione della legge di bilancio per il 2023; gli interventi sul Pnrr; programmi comunitari con chiusura 2023; forme di aiuto per imprese e famiglie; confronto sul Mef per contenzioso da 600 milioni. Finalmente si parte, compatti e coesi. Cercheremo di approvare norme per sveltire processi decisionali”.

Le tensioni in seno a Forza Italia, Schifani: “Ciascuno si assume le proprie responsabilità”

L’ufficializzazione delle deleghe arriva al termine di giornate molto intense, nelle quali non sono mancate le tensioni. Da un lato quelle con Fratelli d’Italia sulle nomine degli assessori, dall’altro quelle in seno a Forza Italia. Nella serata di ieri, un comunicato stampa ha infatti annunciato la costituzione di un gruppo composto dagli onorevoli Tommaso Calderone, Nicola D’Agostino, Michele Mancuso, Riccardo Gennuso e Gianfranco Miccichè. Quest’ultimo con la funzione di capogruppo provvisorio. Poco dopo, la formalizzazione di un altro gruppo di Fi con il presidente della Regione Renato Schifani, Edy Tamajo, Marco Falcone, Riccardo Gallo Afflitto, Luisa Lantieri, Margherita La Rocca Ruvolo, Gaspare Vitrano, Stefano Pellegrino. A quest’ultimo il ruolo del capogruppo.  

Ciascuno si assume le proprie responsabilità, i parlamentari sono stati eletti in base al programma del centrodestra e del candidato presidente Schifani, poi ogni singolo soggetto è libero di decidere”. Così Schifani ha dichiarato stamani. “Nella chat aperta dalla segretaria di Miccichè risultava una convocazione del gruppo parlamentare. Ci siamo convocati e si è deliberato all’unanimità per l’elezione del capogruppo Stefano Pellegrino. Ritengo che le procedure siano state totalmente rispettate. Poi ho appreso dalla stampa che era stato costituito un altro gruppo”.

“Non ne ho parlato ancora con Berlusconi, ne ho preso atto ieri a cose fatte”, ha aggiunto il governatore. 

QUI TUTTI GLI ASSESSORI

Foto di Salvo Annaloro

CONTINUA A LEGGERE

Regione, presidente Schifani firma il decreto di nomina degli assessori: i nomi

 

L’articolo Schifani presenta la giunta: “Abbiamo delle sfide da tremare i polsi” proviene da PalermoLive.

Read MorePalermoLive

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.