Manovra sulle pensioni, arriva Quota 103: requisiti e limitazioni

0
6

La misura varrà per tutto il 2023
L’articolo Manovra sulle pensioni, arriva Quota 103: requisiti e limitazioni proviene da PalermoLive.Economia e lavoro, assegno pensione, Pensione, PENSIONI, quota 103, requisiti quota 103, riforma pensione

Approvata la riforma sul tema pensioni. Dal nuovo anno, sarà possibile andare in pensione anticipata con la nuova quota 103, ovvero con 62 anni di età e 41 di contributi.
 
Ad annunciarlo, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la presentazione della nuova Legge di Bilancio. 
 
Quota 103

In attesa di una riforma complessiva e per evitare il rientro in vigore della Legge Fornero, si andrà in pensione con 62 anni d’età e 41 di contributi. La misura varrà per tutto il 2023.

Limitazioni

Chi rientra in tale schema pensionistico, decidendo di andar in pensione prima, non potrà percepire un assegno superiore a 5 volte quello minimo fino alla maturazione dei requisiti. Ciò significa che, chi decide di andare in pensione prima, dai 62 ai 67 anni il trattamento che si riceverà non potrà essere più alto di un determinato limite.

LEGGI ANCHE: Taglio cuneo fiscale: di quanto crescono le buste paga nel 2023

Bonus per chi resta a lavoro 

Inoltre, previsto anche un Bonus per chi decide di restare a lavoro anche se in possesso dei requisiti per l’uscita anticipata. Si tratta di un esonero contributivo pari a circa il 10%, consistente in un aumento dello stipendio.

Congedo parentale, un mese in più e retribuito all’80%: le previsioni del governo

L’articolo Manovra sulle pensioni, arriva Quota 103: requisiti e limitazioni proviene da PalermoLive.

Read MorePalermoLive