Bonus Caregiver: cos’è e come ottenerlo

0
6

Approvato con delibera regionale n. 360 del 25/07/2022 il nuovo avviso pubblico per accedere…
L’articolo Bonus Caregiver: cos’è e come ottenerlo proviene da PalermoLive.Economia e lavoro, Bonus caregiver, palermo

Approvato con delibera regionale n. 360 del 25/07/2022 il nuovo avviso pubblico per accedere al budget di sostegno al caregiver familiare di euro (una tantum) e destinato al caregiver della persona in condizione di gravissima disabilità (art. 3 DM FNA 2019). 
Il budget di sostegno viene riconosciuto al caregiver familiare per lo svolgimento del suo ruolo di cura e assistenza di soggetti in condizioni di gravissima disabilità non autosufficienza. 

Possono presentare istanza tutti i caregiver dei disabili gravi e dei disabili gravissimi residenti nel Distretto Socio-Sanitario 42 costituito dai seguenti Comuni:
– Palermo
– Altofonte
– Belmonte Mezzagno – Monreale
– Piana degli Albanesi – Santa Cristina Gela
– Villabate
– Lampedusa e Linosa
– Ustica
Le istanze devono essere presentate al Comune di residenza.

Per il Comune di Palermo, le istanze possono essere presentate presso:
Oppure:
U.O. INTERVENTI PER DISABILI
Via Franco Taormina, 1 (angolo via Raiti)
90128 – Palermo

Tutti i giorni sino al giorno della scadenza del presente avviso
dalle ore 09.00 alle 12.00 Tel. 0917409471 – 091421491
– a mezzo email al seguente indirizzo: settoreservizisocioassistenziali@cert.comune.palermo.it
– tramite raccomandata AR (in questo caso farà fede la data del timbro postale) da inviare all’indirizzo: COMUNE DI PALERMO – U.O. INTERVENTI PER DISABILI, via F. Taormina, 1 90128 – Palermo
Il contributo, una tantum, verrà erogato nei limiti delle risorse stanziate ed indicate nel Bilancio Regionale, sulla base del numero di istanze richieste sia per i caregiver dei soggetti disabili gravi, sia per i caregiver dei soggetti disabili gravissimi. Le Amministrazioni comunali di residenza effettueranno controlli a campione dei dati forniti dai richiedenti, attraverso le autorità competenti. Il modulo della domanda, scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Palermo, deve essere corredato dalla documentazione descritta nella istanza, in busta chiusa con la dicitura “Contiene dati sensibili”, secondo se trattasi di caregiver di un disabile grave o gravissimo.
Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30/11/2022; non verranno accolte istanze pervenute oltre il termine stabilito.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’indirizzo: ufficioh@comune.palermo.it

“Sicuramente la quota che arriverà alle famiglie richiedenti non sarà una cifra enorme, ma già è un importante inizio riconoscere la figura del caregiver persona che sacrifica giornalmente la propria vita per accudire la vita degli altri e speriamo che questo sia solo l’inizio”. Queste le parole della consigliera comunale Germana Canzoneri.

CONTINUA A LEGGERE

L’articolo Bonus Caregiver: cos’è e come ottenerlo proviene da PalermoLive.

Read MorePalermoLive

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.