Ericsson, ecco la strategia per ridurre i consumi delle reti cellulari

0
4

Intelligenza artificiale, cloud ottimizzato e upgrade ragionato delle reti sono gli strumenti chiave per far fronte a traffico sempre più intenso.

Come abbiamo visto la lotta al caro bollette passa anche dagli operatori: negli scorsi giorni Iliad e TIM hanno presentato le loro iniziative per ridurre i consumi delle loro reti cellulari, disattivandole parzialmente la notte o più in generale quando si prevede un traffico particolarmente scarso. Negli scorsi giorni, a Roma, Ericsson ha organizzato un evento chiamato “Breaking the energy curve” per parlare un po’ più in generale dei consumi di energia del settore delle telecomunicazioni e di come abbatterli.

Intanto, le ricerche del colosso svedese indicano che a livello globale le reti mobile sono responsabili dell’emissione dello 0,2% di anidride carbonica e del consumo dello 0,6% di elettricità. Quantificando, si tratta di una “bolletta” collettiva che ammonta a 25 miliardi di dollari per il 2020 (sempre globale e per tutti gli operatori). Ericsson osserva inoltre che le reti mobili sono il terzo settore in Italia per consumi elettrici.

Il problema è che i consumi continueranno a crescere, perché le reti saranno usate in modo sempre più massiccio. Nel 2021 si sono toccati i 67 exabyte di traffico globale al mese, e si pensa che per il 2027 questo valore sarà più che quadruplicato, raggiungendo i 282 exabyte al mese (non si conta la rete fissa, precisiamo). In generale, Ericsson ritiene che il 5G sia la chiave per contenere i consumi, trattandosi dello standard 3GPP più efficiente uscito finora; ma attenzione come lo si implementa. Se nelle precedenti generazioni (il 3G e il 4G) l’approccio è stato semplicemente di aggiungere nuovi apparati radio, con il 5G bisogna procedere in modo più oculato, per esempio modernizzando le vecchie apparecchiature.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Read MoreMobileHDblog.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.