“Ieri a Palermo sono stati ospiti alcuni rappresentanti dell’Unione europea che non hanno mai pronunciato la parola «pace», la presidente Ursula von der Leyen non è riuscita a pronunciare il termine «pace», dobbiamo dirlo; a chi ha responsabilità politiche chiediamo di essere ricondotti a un’Europa che ha nella ricerca della pace il suo obiettivo, una pace da costruire con il dialogo e gli strumenti che possediamo, non fornendo armi”.
Le parole dell’arcivescovo Lorefice
Lo ha detto l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice che ha spronato giovani e studenti ad essere interpreti dei bisogni “del nostro territorio” alla marcia antimafia Bagheria-Casteldaccia.
“Dobbiamo dire no a ogni forma di violenza – ha aggiunto – no alla mafia e dobbiamo essere attenti a un altro tema, mi rivolgo proprio ai giovani qui presenti: oggi ci convincono che sia razionale solo la guerra: se questo è vero, noi vogliamo essere irrazionali. Noi crediamo all’irrazionalità della pace, a quella irrazionalità che ci porta ad essere come tanti testimoni e costruttori di pace, come don Pino Puglisi, come a Gandhi, a Martin Luther King e a tutti coloro che si sono donati al messaggio della nonviolenza. A noi più adulti e a voi giovani dico con forza di credere ancora di più all’irrazionalità della pace, soprattutto se vogliono convincerci che la guerra è una scelta razionale; noi vogliamo essere, da questo punto di vista, irrazionali”.
Von der Leyen e Mattarella: “Visione comune sull’Ucraina”
Ucraina, migrazioni, transizione ecologica, gas e fonti di approvvigionamento energetico. Questi i temi principali affrontati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen nella colazione a Villa Pajno, a Palermo. Su questi temi – si apprende – c’è stata comunanza di visioni su tutto. Mattarella ha ringraziato Von der Leyen per aver detto che le migrazioni sono un tema che riguarda l’intera unione europea.
The post Lorefice duro sulla Von der Leyen, “A Palermo mai pronunciata la parola pace” appeared first on BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia.
Palermo, corrado lorefice, ucraina, Ursula von der LeyenLo ha detto l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice che ha spronato giovani e studenti ad essere interpreti dei bisogni “del nostro territorio” alla marcia antimafia Bagheria-Casteldaccia
The post Lorefice duro sulla Von der Leyen, “A Palermo mai pronunciata la parola pace” appeared first on BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia.BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia