Si possono mangiare pistacchi scaduti? Incredibile quello che può accadere

0
5

La frutta secca è un toccasana per la nostra salute e quindi andrebbe messa abitualmente nella nostra alimentazione. Uno su tutti è il pistacchio che ha delle proprietà di enorme…
L’articolo Si possono mangiare pistacchi scaduti? Incredibile quello che può accadere proviene da Social Periodico.

La frutta secca è un toccasana per la nostra salute e quindi andrebbe messa abitualmente nella nostra alimentazione. Uno su tutti è il pistacchio che ha delle proprietà di enorme beneficio soprattutto per i bambini e per coloro che praticano regolarmente dello sport.

E’ un perfetto frutto energetico naturale e questo dona all’organismo energia a chi si sente fiacco e spossato. Inoltre per lo stesso motivo è ideale da mangiare a colazione o come snack durante la giornata anche per coloro che sono intolleranti al lattosio, dato che non ne contiene.

C’è stato un tempo in cui si è pensato che il pistacchio e tutta la frutta secca in genere facesse aumentare di peso, ma è una diceria del tutto falsa smentita dagli studi medici.

Si possono mangiare pistacchi scaduti? Incredibile quello che può accadere

I pistacchi come riportato sull’etichetta della confezione, non hanno una scadenza obbligatoria, infatti controllando bene si trova la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”, questo sta a significare che se conservati in moddo ottimale possono essere mangiati anche molto dopo la scadenza, basta tenerli in un posto fresco e asciutto e manterranno tutte le proprietà di quando sono stati acquistati.

E’ comunque sempre consigliabile mangiarli nelle giuste quantità che secondo l’OMS non devono superare i 30 grammi al giorno, perchè come si sa ogni abuso è deleterio per la nostra salute.

Ciò è particolarmente suggerito nelle diete ipocaloriche, dove si assumono meno calorie di quelle che si consumano. I pistacchi forniscono istantaneamente energia all’organismo per poi essere smaltito con altrettanta facilità.

Controindicazioni di mangiare pistacchi scaduti

Mangiare pistacchi scaduti può comunque portare a delle controindicazioni soprattutto a coloro che soffrono di ipertensione arteriosa e di ritenzione idrica. Infatti i medici sconsigliano a queste categorie di persone di consumare pistacchi scaduti anche se conservati in modo perfetto, perchè sprigionano più sale.

L’articolo Si possono mangiare pistacchi scaduti? Incredibile quello che può accadere proviene da Social Periodico.

Read MoreSalute e BenessereSocial Periodico