Si possono mangiare olive tutti i giorni? La risposta della medicina

0
8

Le olive sono ideali per la salute e sono molto consumate sulle nostre tavole, ma si possono mangiare tutti i giorni? A questa domanda risponde la medicina. Si possono mangiare…
L’articolo Si possono mangiare olive tutti i giorni? La risposta della medicina proviene da Social Periodico.

Le olive sono ideali per la salute e sono molto consumate sulle nostre tavole, ma si possono mangiare tutti i giorni? A questa domanda risponde la medicina.

Si possono mangiare olive tutti i giorni?

Le olive sono anche conosciute come il frutto della salute, infatti esse sono capaci di allungare la vita. Consumare giornalmente una quantità limitata di olive vuol dire rallentare l’invecchiamento e questo grazie alla presenza degli antiossidanti come la vitamina E ed il betacarotene, che proteggono l’organismo dai radicali liberi e dall’invecchiamento cellulare. Le olive, inoltre, riducono il colesterolo cattivo e la pressione arteriosa, prevenendo malattie cardiovascolari. Le olive fanno bene agli occhi grazie alla presenza di betacarotene, fondamentale per la funzione visiva.

Le olive sono ricche di fibre che favoriscono la digestione ed agevolano le funzioni dell’intestino stimolando l’appetito, in più possono essere mangiate anche da chi soffre di diabete. Tutto questo è merito della oleuropeina, una sostanza che si comporta come un antidiabetico naturale, contrastando l’aumento del livello glicemico nel sangue dopo ogni pasto. L’oleuropeina è tra i più abbondanti polifenoli presenti nelle olive. Le sostanze contenute nelle olive possono inoltre possono prevenire alcuni disturbi dell’apparato digerente. L’olio d’oliva, per esempio, ha proprietà protettive sulle pareti di stomaco e intestino, limitando i problemi di ulcere e gastriti. Le olive nere sono anche un’ottima fonte di minerali.

Le olive fanno bene alla pelle?

Si, soprattutto quelle nere, che sono ricche di composti antiossidanti ed acidi grassi che hanno proprietà idratanti nei confronti della pelle. La vitamina E poi, che ha dimostrato di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, fornisce un aiuto contro il suo invecchiamento precoce. Per questo, inoltre, si può applicare un po’ di olio di olive sulla pelle per 15 minuti prima di fare la doccia o il bagno. Oltre che per la pelle, l’olio di oliva viene impiegato anche per il trattamento e la bellezza di capelli opachi e irritazioni del cuoio capelluto.

L’articolo Si possono mangiare olive tutti i giorni? La risposta della medicina proviene da Social Periodico.

Read MoreSalute e BenessereSocial Periodico

Rispondi