Alla fine i residenti dell’Arenella si sono dovuti arrendere agli organizzatori della vampa di San Giuseppe. Un grosso cumulo di rifiuti ingombranti, ovvero mobilio di grosse proporzioni, è stato dato alle fiamme nel tardo pomeriggio presso la spiaggia della borgata marinara della settima circoscrizione di Palermo. Non sono bastati quindi ben due interventi di pulizia straordinaria, effettuati da parte di Rap, e finalizzati alla rimozione delle cataste di legno formate nei giorni scorsi sull’arenile.
Vampa di San Giuseppe sulla spiaggia dell’Arenella
Un rito vestigale, diventato tradizione nei quartieri popolari di Palermo, legato non tanto alle celebrazioni di San Giuseppe, bensì all’inizio della primavera. “Bruciare il vecchio in segno di augurio”. Ricorrenza però che finisce per essere un danno non solo all’ambiente ma anche ai residenti dei vari quartieri, costretti a respirare il fumo e gli odori non certo gradevoli derivati dalla combustione di queste enormi pile di materiale ingombrante. Come avvenuto in serata sulla spiaggia dell’Arenella, nel cuore della settima circoscrizione del capoluogo siciliano. Luogo prescelto della “tradizione” è stata la spiaggia dell’arenile, protagonista già nei giorni scorsi di episodi simili. Ignoti hanno infatti nuovamente radunato un grosso cumuli di rifiuti ingombranti, in particolare legno, e gli hanno dato fuoco. Altissima la colonna di fumo generata dall’incendio e che si è diffusa nell’aria, invadendo l’intera zona.
Non sono bastati gli interventi di bonifica
Episodio che è avvenuto, come sopra ricordato, al netto di due attività di bonifica condotte da Rap. Una di queste si è svolta lunedì 13 marzo. Gli operatori hanno rimosso la grossa pila di mobili disposta all’interno dell’arenile. Impegnate due squadre che, servendosi di un camion con gru e di un bobcat, hanno ripristinato lo stato dei luoghi. Un enorme ammasso di spazzatura segnalato dalla nostra redazione il 9 marzo, che rischiava di diventare possibile teatro di un rogo in corrispondenza della festività del 19 marzo. Incendio che però è puntualmente avvenuto questa sera, con i disagi annessi per i residenti della zona.
The post Vampa di San Giuseppe all’Arenella, in fiamme decine di ingombranti in spiaggia appeared first on BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia.
Palermo, arenella, palermo, roghi, San Giuseppe, vampaFiamme nel pomeriggio sulla spiaggia dell’Arenella. Una vampa di San Giuseppe è stata incendiata proprio sull’arenile.
The post Vampa di San Giuseppe all’Arenella, in fiamme decine di ingombranti in spiaggia appeared first on BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia.BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia