Blog Post

TeLoDoGratis > Fake News > Papa Francesco, l’annuncio dell’infettivologo Andreoni dopo l’ultima crisi del Pontefice
Papa Francesco, l’annuncio dell’infettivologo Andreoni dopo l’ultima crisi del Pontefice

Papa Francesco, l’annuncio dell’infettivologo Andreoni dopo l’ultima crisi del Pontefice

[[{“value”:”

1740832442_67c2feb928fd0 Papa Francesco, l’annuncio dell’infettivologo Andreoni dopo l’ultima crisi del Pontefice

Il nostro amatissimo Pontefice ha avuto, nella serata di ieri, una crisi respiratoria, l’ennesima, dopo quella del 22 febbraio e il mondo ecclesiastico è nuovamente in apprensione per le sue condizioni di salute, in attesa del prossimo  bollettino medico che ci aggiornerà sul quadro clinico di Papa Francesco.

Bergoglio  versa in condizioni molto delicate e gli occhi di tutti i  fedeli sono puntati sul Gemelli, dove è ricoverato da più di due settimane, con la speranza che lo staff medico che lo ha in cura, rompendo il silenzio, possa comunicarci qualcosa di positivo, dopo lo spavento di ieri.

Finora, la patologia  è stata un mix di alti e bassi, in quanto da un lato  ha seminato il panico e dall’altro spiragli di luce,  che ci hanno fatto ben sperare in un decorso migliore.   Di sicuro la crisi con broncospasmo, proprio non ci voleva.

1740832441_67c2fca261d3e Papa Francesco, l’annuncio dell’infettivologo Andreoni dopo l’ultima crisi del Pontefice

E’ stato necessario il ricorso alla ventilazione meccanica non invasiva, disostruendo  le vie bronchiali dal materiale di rigurgito, dunque capiamo bene quanto la questione sia molto delicata e quanto possa evolvere, da un  momento all’altro.

Dopo l’ultima crisi  respiratoria di Papa Francesco, l’annuncio dell’infettivologo Andreoni  è arrivato. Vediamo insieme cosa ha dichiarato l’esperto,  dal momento che le sue esternazioni servono a far chiarezza sull’attuale situazione del pontefice e sui possibili scenari.

1740832441_67c2fcf543c55 Papa Francesco, l’annuncio dell’infettivologo Andreoni dopo l’ultima crisi del Pontefice

Nell’ultimo bollettino, diffuso questa mattina dalla Sala Stampa Vaticana, veniamo a sapere che Papa Francesco ha trascorso ‘una notte tranquilla e che sta riposando. La crisi respiratoria con broncospasmo ha provocato al pontefice il vomito con inalazione di materiale di rigurgito che è arrivato fino ai polmoni.

Questo ha comportato il ricorso alla respirazione meccanica e alla  necessità di dover liberare i polmoni dal vomito.   Occoreranno  48 ore per  capire se l’evento abbia compromesso altri organi e apparati quali rene e cuore.

Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit (Società italiana malattie infettive e tropicali),  intervistato da Adnkronos Salute Massimo Andreoni,  ha  spiegato proprio questo all’agenzia stampa,  parlando, in particolare, delle complicanze.

1740832442_67c2fe7f2bac5 Papa Francesco, l’annuncio dell’infettivologo Andreoni dopo l’ultima crisi del Pontefice

Vi è il pericolo di una polmonite ‘ab ingestis’,  causata dall’inalazione di sostanze tossiche e/o irritanti come le secrezioni delle vie aeree superiori o di contenuto gastrico, nei polmoni, ma anche quello che la crisi respiratoria possa compromettere cuore e rene. Dopo un miglioramento delle condizioni  che così tanto ci faceva tirare un sospiro di sollievo, l’ennesimo peggioramento sta generando apprensione  in milioni e milioni di fedeli che hanno a cuore la sua vita.

Andreoni, alla luce di questo up and down, legato alla patologia di Papa Francesco  ha rimarcato, a chisura intervento che il Papa è fragile, “un uomo di 88 anni e con diversi problemi di salute legati all’età, tra cui una bronchite asmatica cronica, un quadro clinico delicato e complesso per il quale la prognosi resta giustamente riservata”. Occorrerà pazientare,48 ore, prima di capire quali siano state le conseguenze della crisi di ieri, l’ennesima dopo quella del 22 febbraio.

 

L’articolo Papa Francesco, l’annuncio dell’infettivologo Andreoni dopo l’ultima crisi del Pontefice proviene da Notizie 24 ore.

“}]] 

Read More 

[[{“value”:”Il nostro amatissimo Pontefice ha avuto, nella serata di ieri, una crisi respiratoria, l’ennesima, dopo quella del…
L’articolo Papa Francesco, l’annuncio dell’infettivologo Andreoni dopo l’ultima crisi del Pontefice proviene da Notizie 24 ore.”}]] 

Notizie 24 ore 

DALL’ITALIA 

Share this content:

How can I help you?