[[{“value”:”
Vergine Maria esclusa dalla balneazione: interrogazione del Consigliere Piampiano su un possibile errore amministrativo
Il Consigliere Comunale Leopoldo Piampiano (Forza Italia) ha presentato un’interrogazione indirizzata al Sindaco in merito al divieto di balneazione disposto per la spiaggia di Vergine Maria, incluso nell’Ordinanza Sindacale n. 38 del 03/04/2025.
L’ordinanza fa riferimento al Decreto Dirigenziale della Regione Siciliana n. 323 del 21/03/2025, il cui allegato B classifica l’area di Vergine Maria come interdetta alla balneazione per la presunta presenza di un’area portuale o industriale.
“Tale motivazione – afferma il Consigliere Piampiano – risulta del tutto infondata, poiché nella zona di Vergine Maria non esistono né porti né impianti industriali. Anzi, secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute pubblicati sul portale www.portaleacque.salute.gov.it, le acque della spiaggia risultano classificate come di qualità eccellente.” Nell’interrogazione, il Consigliere chiede chiarimenti sulle ragioni di tale inserimento e sollecita l’amministrazione comunale ad attivarsi presso la Regione Siciliana per correggere l’errore, rimuovendo un divieto che appare ingiustificato e dannoso per il territorio e per i cittadini. Inoltre, si richiede che nei cartelli affissi in loco venga chiarito che il divieto non è dovuto a inquinamento, bensì a un vincolo amministrativo da verificare e, auspicabilmente, rettificare.
“È fondamentale – conclude Piampiano – fare chiarezza e tutelare l’immagine e la fruibilità del nostro litorale, soprattutto in vista della stagione estiva.”
“}]]
Vergine Maria esclusa dalla balneazione: interrogazione del Consigliere Piampiano su un possibile errore amministrativo Il Consigliere Comunale Leopoldo Piampiano (Forza Italia) ha presentato un’interrogazione indirizzata al Sindaco in merito al divieto di balneazione disposto per la
Città di Palermo
Share this content: