Meteo, arriva Pluto: ecco quali ripercussioni ci saranno in Italia

[[{“value”:”

1750929331_685d0fb2ab115 Meteo, arriva Pluto: ecco quali ripercussioni ci saranno in Italia

Certo, il nome è decisamente disneyano, quello del simpatico cagnolone di Pippo ma possiamo dirvi che di divertente, qui, non c’è proprio nulla, dal momento che, a causa sua, la penisola italiana sarà  nella morsa di una serie di ripercussioni pazzesche  e preoccupanti. Insomma, nulla di buono all’orizzonte, secondo gli esperti.

Che il meteo non sia quello di una volta, è assodato. In questi ultimi giorni, stiamo assistendo  a fenomeni di caldo estremo, legati all’anticiclone che, dopo mesi e mesi di undugio, alla fine ce l’ha fatta ad approdare sull’Italia.

Il caldo afoso, le notti in cui si superano anche i 20 gradi ed in cui  è impossibile addormentarsi senza svegliarsi in un bagno di sudore,  sono un duro colpo per i soggetti  fragili, gli anziani, le donne incinta, i bambini  che, rischiano moltissimo e che devono osservare le previsioni del Ministero della Salute se non vogliono correre seri rischi.

1750929331_685d0e3fe7c49 Meteo, arriva Pluto: ecco quali ripercussioni ci saranno in Italia

In queste ultime ore, i termometri sembrano impazziti,   schizzati all’ennesima potenza ma cosa ha in serbo per noi il meteo  a brevissimo? Una cosa è certa: saremo al cospetto di significative novità  che non sono idilliache.

Quali ripercussioni avrà  l’arrivo di Pluto sull’Italia? Non ci resta che scoprirlo insieme nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che   tutto sta per cambiare, con grande stupore persino degli studiosi che stanno monitorando la situazione,  con mappe e strumentazioni  sempre più sofisticate.

1750929331_685d0d77ab916 Meteo, arriva Pluto: ecco quali ripercussioni ci saranno in Italia

L’Italia , in queste ore, è stretta   nella morsa dall’anticiclone africano Pluto,  che   sta facendo impennare i termometri in modo vertiginoso. La regione più calda è, al momento, la Sardegna, dove si sfiorano i 40°C, ma  non va meglio al   Centro-Nord e nel Sud Italia, dove in tante città le temperature sono davvero proibitive, tra cui Roma, Firenze, Bologna e Taranto, si toccano facilmente i 35-37°C.

Il caldo flagella anche nelle ore notturne, in cui si toccano oltre i 23°C  e questa forte ondata di caldo andrà avanti  sino al fine settimana, ma già tra venerdì 28 e domenica 30 giugno , l’instabilità giungerà sulle Alpi, che saranno caratterizzate da notevoli  temporali .

Oggi, giovedì 27 giugno, direttamente dall’Europa occidentale  arriverà aria fresca che, unita all’energia accumulata nei bassi strati, potrebbe dare origine a forti temporali pomeridiani, in particolare su Alpi e Prealpi,  giungendo sino in pianura,  quindi pioverà in Val Padana tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli.

1750929331_685d0d8335865 Meteo, arriva Pluto: ecco quali ripercussioni ci saranno in Italia

I temporali potrebbero unirsi a delle forti grandinate, raffiche di vento fortissime e nubifragi , sebbene il caldo continuerà a dominare al  Centro e al Sud. L’anticiclone Pluto,  per il momento, non ci pensa proprio a lasciare in pace l’Italia e da domani, il caldo forte tornerà a colpire le regioni settentrionali, riportando tempo stabile e soleggiato dappertutto.

Le temperature saliranno, raggiungendo i  40°C in Sardegna, 38°C tra Toscana, Lazio e Puglia, e 36/37°C in Val Padana. Domenica, qualche   temporale di calore potrà svilupparsi nel pomeriggio lungo le Alpi,  mentre sul resto dell’Italia il caldo estremo farà da padrone.

L’articolo Meteo, arriva Pluto: ecco quali ripercussioni ci saranno in Italia proviene da Notizie 24 ore.

“}]] 

Read More 

[[{“value”:”Certo, il nome è decisamente disneyano, quello del simpatico cagnolone di Pippo ma possiamo dirvi che di…
L’articolo Meteo, arriva Pluto: ecco quali ripercussioni ci saranno in Italia proviene da Notizie 24 ore.”}]] 

Notizie 24 ore 

METEO 

Share this content:

Torna in alto
How can I help you?