In arrivo migliaia di ‘lettere di cortesia’ per ricordarti di pagare la…

[[{“value”:”

1751273837_6862516cbd781 In arrivo migliaia di ‘lettere di cortesia’ per ricordarti di pagare la…

Lettere di cortesia. Sembrano quasi una gentilezza , non fanno paura eppure, l’invito è chiaro, ed è quello di pagare. La cosa non fa fare i salti di gioia ai destinatari che, messi al corrente dalla stampa di quanto sta per accadere, giustamente, stanno esprimendo il loro malcontento, principalmente sui social.

Quando si tratta di sborsare soldi e non di riceverli, è chiaro che non faccia piacere ma dura lex sed lex, dicevano i latini e nessuno è escluso da pesanti sanzioni che possono scattare quando si viola quello che, normativamente, viene disposto.

Eludere ciò che, legislativamente, è messo nero su bianco, potrebbe portare, come in questo caso, pesanti conseguenze per i trasgressori. A quanto pare, quel dovrebbe, ossia quel condizionale, qui è già divenuto realtà, poiché si tratta di un invito a pagare quello che non si è pagato in tempo utile.

1751273837_68624f850792c In arrivo migliaia di ‘lettere di cortesia’ per ricordarti di pagare la…

Ovviamente, in ogni settore, ci sono delle scadenze ben precise che vanno rispettate, proprio per non finire nel novero degli inadempienti… etichetta che, a quanto pare,   molto più diffusa, nel nostro Bel Paese, di quanto si pensi, dati statistici alla mano ma torniamo a noi.

Sono in arrivo migliaia di ‘lettere di cortesia’ per ricordarti di pagare la...

1751273837_68624f9274bee In arrivo migliaia di ‘lettere di cortesia’ per ricordarti di pagare la…

Un duro lavoro, quello degli agenti della polizia municipale di Grosseto che, in questi caldissimi giorni  di fine giugno stanno imbustando e spedendo  circa 11mila “lettere di cortesia” ,destinate a  tutti coloro che, due anni fa, hanno preso  sanzioni dagli agenti per infrazioni al Codice della strada,  comprese quelle relative ad  autovelox e varchi, ma non le ha ancora pagate.

A partire da martedì, dunque dall’inizio del secondo semestre di quest’anno, i trasgressori avranno la possibilità di pagare la multa entro cinque giorni per poter usufruire dello sconto del 30%. Se però la notifica viene spedita al domicilio del trasgressore mediante posta raccomandata o se, oltre a ricevere la multa via posta, il trasgressore è assente o impossibilitato a ricevere tempestivamente la contestazione allora vale l’avviso di giacenza, dunque se il destinatario va alle Poste e ritira la raccomandata che contiene il verbale entro i dieci giorni dall’avviso potrà pagare la multa scontata contando i cinque giorni da quello successivo a quello del ritiro dell’avviso.

Nei casi in cui viene pagata solo una parte del verbale oppure lo stesso viene pagato oltre il termine di legge dalla data di contestazione o notificazione;  oppure se qualcuno si dimentica di pagarlo, o se si sceglie di ignorarlo, il verbale diventa titolo esecutivo: quando, dopo il sessantesimo giorno dalla notifica, non è stato pagato per intero o non è stato oggetto di ricorso; mentre poi non è più impugnabile ed è prevista la sua iscrizione a ruolo, con maggiorazione delle spese (più 10% per ogni semestre di ritardo) e la successiva emissione della cartella esattoriale per la riscossione coattiva.

1751273837_68624fac45926 In arrivo migliaia di ‘lettere di cortesia’ per ricordarti di pagare la…

La lettera di cortesia, contiene il riepilogo di tutte le informazioni sulle violazioni in sospeso; in particolare gli estremi della stessa: data della violazione e della notifica, numero del verbale e ammontare dell’importo ancora dovuto. Si paga e questione chiusa, anche perché l’alternativa è di certo meno “cortese”.

Per evitare fraintendimenti, la lettera di cortesia si configura come un atto informativo, per cui non è impugnabile. I grossetani sono avvisati, per il momento  in modo figurato ma non è detto che tutto possa cambiare…. ancora in peggio.  Ovviamente continueremo a seguire tutti gli sviluppi, fornendovi gli opportuni aggiornamenti.

L’articolo In arrivo migliaia di ‘lettere di cortesia’ per ricordarti di pagare la… proviene da Notizie 24 ore.

“}]] 

Read More 

[[{“value”:”Lettere di cortesia. Sembrano quasi una gentilezza , non fanno paura eppure, l’invito è chiaro, ed è quello…
L’articolo In arrivo migliaia di ‘lettere di cortesia’ per ricordarti di pagare la… proviene da Notizie 24 ore.”}]] 

Notizie 24 ore 

DALL’ITALIA 

Share this content:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
How can I help you?