[[{“value”:”
Un meteo davvero impazzito, quello delle ultime ore, che sta per riservarci il primo vero break della stagione estiva, in quanto al sole e alle temperature roventi, seguiranno piogge, temporali e cali termici. L’Italia è stretta nella morsa dell’anticiclone africano che non ci sta facendo respirare.
Siamo in una bolla di caldo che sta facendo boccheggiare grandi e piccoli, con rischi non certo irrilevanti per la salute… eppure, gli esperti non hanno dubbi sul fatto che la situazione sta per stravolgersi.
Abbiamo un improvviso cambio di rotta , in quanto al caldo rovente seguirà un attimino di tregua, poiché le temperature, più concilianti, permetteranno di tirare un sospiro di sollievo, ma quanto durerà? Sarà solo una parentesi in questa rovente estate o, al contrario, questa situazione proseguirà per parecchio tempo?
Dal momento che i cambiamenti climatici stanno comportando stravolgimenti consistenti, è impossibile sbilanciarsi in modo forte ma solo basarsi sulle proiezioni, seppur consapevoli che, man mano che ci si avvicina al periodo di riferimento, tutto può nuovamente cambiare, quindi i colpi di scena, quando si tratta di condizioni meteorologiche, sono sempre dietro l’angolo.
Il meteo è davvero impazzito, in quanto sono in arrivo freddo e forti temporali. Vediamo insieme quello che sta per accadere, in dettaglio.
E’ questione di pochissimo, e tutto cambierà, sul fronte meteo. Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato dall’ allerta meteo che andrà a rompere la calura legata all’anticiclone africano che sta imperversando. Proprio a partire da questo weekend il caldo torrido, legato all’anticiclone che sta imperversando sulla penisola, cederà il posto al maltempo che, dal Nord, si estenderà anche al Centro e parte del Sud, ma quale sarà lo scenario?
Sabato, i temporali accompagneranno il Nord al mattino, si attenueranno e poi nel pomeriggio rinforzeranno, sull’arco alpino centro-orientale. Entro sera, il maltempo raggiungerà anche la Val Padana centro-occidentale, dove sono attesi fenomeni meteo preoccupanti, con un importante calo dei termometri.
Al Centro e al Sud, invece, il tempo sarà stabile ma molto caldo. Gli esperti non escludono piogge sull’ Appennino, in particolare tra Toscana, Lazio e Basilicata, e rovesci di calore, sulle aree interne di Sicilia e Sardegna.
Domenica, il tempo peggiora al Nord, in cui si verificheranno forti grandinate, raffiche di vento e nubifragi, soprattutto tra Piemonte orientale, Lombardia, Triveneto, Liguria di Levante, ovest Emilia e alta Toscana.
Le temperature scenderanno ulteriormente al Nord, mantenendosi altissime nella restante parte del Paese. Lunedì e martedì della prossima settimana, il maltempo si estenderà al Centro-Sud, mentre il Nord potrà tirare un sospiro di sollievo, seppur momentaneo in quanto una nuova perturbazione arriverà nella serata di lunedì, estendendosi al Centro Italia. Per quanto concerne le temperature, esse scenderanno in tutta la penisola, concedendo agli italiani un piccolo respiro dopo il caldo asfissiante che sta flagellando l’Italia in questi giorni. Ancora una volta, il meteo ci ha servito l’ennesima svolta, di quelle che, in realtà, poi così inaspettate non sono, alla luce degli effetti dei cambiamenti climatici, sempre più importanti in tutto il mondo.
L’articolo “Addio Estate” . Meteo pazzo, in arrivo freddo e forti temporali proviene da Notizie 24 ore.
“}]]
[[{“value”:”Un meteo davvero impazzito, quello delle ultime ore, che sta per riservarci il primo vero break della stagione…
L’articolo “Addio Estate” . Meteo pazzo, in arrivo freddo e forti temporali proviene da Notizie 24 ore.”}]]
Notizie 24 ore
METEO
Share this content: