[[{“value”:”

Il partito Fratelli d’Italia ha suscitato un acceso dibattito online con un post pubblicato su X, in cui ha condannato le recenti manifestazioni pro-Gaza avvenute in tutta Italia, incluse quelle di Bologna caratterizzate da episodi di violenza. “Avete rotto. Vetrine e stazioni con danni per un milione di euro,” afferma la card, che prosegue accusando le forze dell’ordine di dover fronteggiare la violenza dei manifestanti e denunciando i disagi creati nei trasporti per gli italiani.
La dichiarazione del partito di Giorgia Meloni non lascia spazio a mezzi termini: “Nessuna guerriglia urbana in Italia riporterà la pace in Medio Oriente. Nessuno sciopero ideologico salverà il popolo palestinese. Potete fermarvi: di danni all’Italia ne avete già fatti troppi.”
Tuttavia, la reazione degli utenti è stata ben diversa da quanto previsto. Sotto al post, un gran numero di commenti critici ha preso d’assalto il profilo di FdI, accusando il partito di strumentalizzare le manifestazioni e di eludere le proprie responsabilità politiche. Un utente ha fatto notare il progetto del Ponte sullo Stretto, affermando: “Siete voi a sperperare i nostri soldi.” Altri hanno respinto l’idea che FdI stesse parlando a nome della totalità dei manifestanti, evidenziando la distinzione tra una minoranza violenta e coloro che si sono espressi pacificamente.
Un messaggio in particolare ha catturato l’attenzione, dove un utente scrive: “Quando i vostri nipoti leggeranno i libri di storia, chiederanno perché i loro nonni stavano dalla parte dei criminali. E voi parlerete di due vetrine rotte.”
La polemica si è intensificata ulteriormente con molti commentatori che hanno accusato Fratelli d’Italia di complicità con Israele e di negazione della crisi umanitaria a Gaza. Alcuni utenti hanno sottolineato che il post ha risvegliato le coscienze di tanti, affermando: “Non potete più fermare le piazze.”
Il risultato è stato un effetto boomerang comunicativo: ciò che doveva essere un affondo contro le manifestazioni ha finito invece per amplificare la solidarietà verso gli attivisti della Flotilla e le proteste pro-Palestina in corso in tutta Italia.
Questo episodio mette in luce le difficoltà del governo italiano nel gestire la polarizzazione del dibattito politico riguardo alle questioni internazionali e il crescente malcontento tra i cittadini, che continua a manifestarsi attraverso le piazze e i social media.
L’articolo Fratelli d’Italia attacca le piazze pro-Gaza: “Avete rotto”, ma sui social esplode la rivolta proviene da Notizie 24 ore.
“}]]
[[{“value”:”Il partito Fratelli d’Italia ha suscitato un acceso dibattito online con un post pubblicato su X, in…
L’articolo Fratelli d’Italia attacca le piazze pro-Gaza: “Avete rotto”, ma sui social esplode la rivolta proviene da Notizie 24 ore.”}]]
Notizie 24 ore
DALL’ITALIA
Share this content:
