Sondaggio politico, Meloni stravince: bocciata l’opposizione di Schlein, Conte e Landini

[[{“value”:”

sondaggi-1024x576-1 Sondaggio politico, Meloni stravince: bocciata l’opposizione di Schlein, Conte e Landini

Secondo un recente sondaggio realizzato da Lab21 per Affaritaliani e diretto da Roberto Baldassari, il panorama politico italiano si conferma fortemente a favore del governo di Giorgia Meloni, mentre le opposizioni mostrano segnali di crisi e disillusione tra gli elettori.

L’opposizione sotto schiaffo: il 75,9% degli italiani boccia la linea dura

Il dato più eclatante riguarda il giudizio degli italiani sulla strategia adottata dai leader dell’opposizione, tra cui Elly Schlein, Giuseppe Conte, Maurizio Landini e Alleanza Verdi Sinistra. Ben il 75,9% degli intervistati considera sbagliata e inefficace la linea dura portata avanti con scioperi, proteste di piazza e posizioni radicali. Solo un cittadino su quattro, il 24,1%, approva invece le proteste e le strategie di opposizione più radicali.

Crisi di leadership e mancanza di un candidato credibile

Il sondaggio mette in luce anche una profonda crisi di leadership nel fronte progressista. Tra gli elettori di centrosinistra, non si evidenzia un candidato premier in grado di competere efficacemente contro Meloni. La preferenza più citata è “altri candidati” con il 22,5%, seguita da Elly Schlein al 22,1%, Maurizio Landini al 21,4% e Giuseppe Conte al 18,4%. La ex atleta e sindaca di Genova, Silvia Salis, si ferma al 15,8%, segnale di un consenso molto limitato tra gli elettori di centrosinistra.

Il Partito Democratico in calo

Il Partito Democratico, principale forza del centrosinistra, segna un ulteriore calo, scendendo sotto il 20% con un dato di voto pari al 19,8%. Questo rappresenta uno dei livelli più bassi degli ultimi dodici mesi, riflettendo un malessere diffuso tra gli elettori progressisti e le difficoltà nel costruire un’alternativa credibile al governo Meloni.

Il centrodestra di Meloni in netto vantaggio

Dall’altra parte, il Centrodestra guidato da Giorgia Meloni continua a godere di un forte consenso popolare. La premier si mantiene in testa con un giudizio positivo stabile e un vantaggio considerevole rispetto alle forze di opposizione. La strategia di polarizzazione adottata dalla sinistra, basata su scioperi e proteste sociali, non sembra aver scalfito la percezione di stabilità che gli italiani attribuiscono al governo in carica.

Una sfida per il futuro: riconnettere le opposizioni all’elettorato

Il sondaggio di Affaritaliani evidenzia come il 75% degli italiani consideri l’opposizione “inutile”, mentre la leadership di Meloni si conferma solida. La vera sfida per le forze di centrosinistra sarà quella di ridefinire un’agenda politica alternativa e un linguaggio capace di riconnettersi con un elettorato sempre più disilluso e distante dalla politica tradizionale.

L’articolo Sondaggio politico, Meloni stravince: bocciata l’opposizione di Schlein, Conte e Landini proviene da Notizie 24 ore.

“}]] 

Read More 

[[{“value”:”Secondo un recente sondaggio realizzato da Lab21 per Affaritaliani e diretto da Roberto Baldassari, il panorama politico…
L’articolo Sondaggio politico, Meloni stravince: bocciata l’opposizione di Schlein, Conte e Landini proviene da Notizie 24 ore.”}]] 

Notizie 24 ore 

DALL’ITALIA 

Share this content:

Torna in alto
How can I help you?