[[{“value”:”

Big Mama, cantante 25enne tra le più amate d’Italia, si è raccontata nel podcast OneMoreTime di Luca Casadei, parlando ,in particolare, del linfoma di Hodgkin che l’ha colpita verso la fine della pandemia di Covid.
Il linfoma di Hodgkin, come noto, è una neoplasia del sistema linfatico che nasce dai linfociti B, un tipo di globuli bianchi presenti nel sangue, nei linfonodi, nella milza, nel midollo osseo e in numerosi altri organi che compongono il tessuto linfatico. L’elemento che lo differenzia rispetto alle altre neoplasie è la presenza di cellule giganti che vengono chiamate scientificamente cellule di Reed-Sternberg e cellule di Hodgkin.
Trattandosi di un tumore raro, in quanto colpisce 4 persone ogni 100.000 abitanti, il racconto di Big Mama è prezioso per capire quali sono i sintomi d’esordio e come, man mano, la patologia evolve.

Oggigiorno, a portata di clic, è possibile apprendere, sui siti scientifici, come si manifesta, come evolve, quali sono i fattori di rischio, la diagnosi e l’approccio terapeutico. Pur essendo una neoplasia abbastanza rara, imparare a conoscerla è prezioso per ricorrere tempestivamente allo specialista, dal momento che intervenire precocemente salva la vita, evitando che lo scenario possa peggiorare in modo irreversibile.
Big Mama , nel pocast OneMoreTime, ha parlato dei sintomi del linfoma di Hodgkin che l’ha colpita. Vediamo insieme quali sono state le parole dell’amata cantante, nella pagina successiva del nostro articolo.
I sintomi del linfoma di Hodgkin comportano: l’ingrossamento indolore dei linfonodi, soprattutto nel collo, ascelle…

I sintomi del linfoma di Hodgkin comportano: l’ingrossamento indolore dei linfonodi, soprattutto nel collo, ascelle o inguine, oltre a febbre persistente, sudorazioni notturne, perdita di peso non spiegata, prurito diffuso e stanchezza.
Il racconto di Big Mama, nella lunga intervista rilasciata in veste di ospite di OneMoreTime è prezioso per comprendere la sintomatologia. Queste le sue prime parole: “dopo un anno di sintomi strani del corpo, a partire dai linfonodi molto gonfi al collo, specie dopo che bevevo alcolici, facciamo la biopsia al collo e scoprono che ho il linfoma di Hodgkin . E il mondo mi crolla addosso. Io sono salita a Milano prima di fare le chemio con le cicatrici al collo della biopsia che avevo appena fatto perché avevo gli shooting dei miei primi pezzi e quel giorno ho firmato il contratto. Non ho mai avuto neanche per un secondo la paura di perdere la vita, perché nel mio cervello c’era solo “io devo finire le chemio, perché a marzo piglio il treno, vado a Milano e vado in studio a registrare le canzoni”.
Big Mama ha parlato di linfonodi molto gonfi al collo, ma anche di altri segnali che fungono da campanello d’allarme. Difatti ha aggiunto che, soprattutto dopo aver bevuto alcolici, aveva dei dolori fortissimi al petto e al cuore, oltre a severi attacchi di panico. In estate si è recata ad Avellino , chiedendo aiuto ai suoi genitori e dalle analisi, è arrivata la diagnosi.

Attraverso la biopsia al collo, la cantante ha scoperto di avere una neoplasia maligna ematica , sottoponendosi a sei cicli di chemioterapia in cui ha avuto modo di riflettere e riappacificarsi con i genitori. “Mio padre si è aperto tanto con me, l’ho conosciuto per davvero”, ha precisato.
Big Mama ha spiegato che anche sua nonna materna ha avuto il suo stesso tipo di brutto male , che nel suo caso l’ha purtroppo ne ha provocato il decesso. Non possiamo che augurare alla cantante una pronta guarigione.
L’articolo Linfoma di Hodgkin, la patologia che ha colpito Big Mama: ecco i sintomi a cui fare attenzione proviene da Notizie 24 ore.
“}]]
[[{“value”:”Big Mama, cantante 25enne tra le più amate d’Italia, si è raccontata nel podcast OneMoreTime di Luca Casadei, parlando ,in…
L’articolo Linfoma di Hodgkin, la patologia che ha colpito Big Mama: ecco i sintomi a cui fare attenzione proviene da Notizie 24 ore.”}]]
Notizie 24 ore
PERSONAGGI
Share this content:
