[[{“value”:”

Sappiamo benissimo che questi ultimi anni sono stati contrassegnati da varie emergenze purtroppo anche a livello sanitario. Tra le tante emergenze che ci siamo trovati ad affrontare c’è sicuramente il Covid-19.
Si tratta della patologia provocata dal coronavirus Sars-CoV-2 che come ben sappiamo purtroppo ancora oggi circola tra la gente anche se si è molto indebolito rispetto al passato ma che continua anche a causare contagi di una certa gravità. Una situazione che tiene sempre tutti sull’attenti.
Quando è arrivato il coronavirus nessuno si aspettava che saremo andati incontro a qualcosa di mai visto prima in tempo di pace ovvero un coprifuoco e un lockdown che hanno quasi interessato tutte le nazioni del mondo soprattutto in Occidente e in altri Paesi asiatici.

Dove infatti vi è molta concentrazione di persone le autorità hanno deciso di poter fermare appunto tutta la vita sociale chiudendo quelle attività che non sono state giudicate necessarie per le persone come ad esempio bar e ristoranti i quali hanno ottenuto dei contributi in denaro poer poter stare chiusi.
Chiusure che come ricordiamo bene sono durate diversi mesi. Mesi nei quali appunto si è fatto davvero di tutto per poter cercare di fermare il virus una volta per tutte e come sappiamo si è comunque riusciti nell’intento appunto di poter avere diciamo la meglio sulla patologia e sui suoi effetti gravi tramite i vaccini.

Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale con l’inizio dell’autunno anche i virus come il Covid tornano a fare lo spaurachio e a preoccupare le autorità sanitarie che sicuramente tengono sempre sotto controllo la situazione.
Da quanto appreso proprio in questi giorni le patologie stagional autunnali si stanno cominciando a diffondere in modo molto importante in tutto il nostro Paese complice anche l’arrivo dei primi freddi che stanno davvero mettendo a dura prova interi territori.
E sappiamo bene che i virus sono sempre appunto dietro l’angolo tra cui il Covid che ha presentato una nuova variante come sempre tenuta ad oggi sotto controllo dagli esperti. C’è in giro infatti una nuova variante chiamata XFG la quale si presenta con sintomi che sono davvero molto particolari.

Nella settimana 2–8 ottobre 2025 secondo quanto riferiscono i dati dell’Istituto Superiore di Sanità si registra un lieve incremento dei nuovi casi di Covid-19 in Italia, con 4.272 positività (+101 rispetto alla settimana precedente), su oltre 38.400 tamponi eseguiti. Un dato che comincia a fare riflettere.
Tra i sintomi di questa nuova variante ci sono naso chiuso e che cola (rinorrea), affaticamento, stanchezza e senso generale di malessere, mal di gola, mal di testa, che in alcuni casi può essere diverso dal solito o più persistente e starnuti. Fastidi muscolari, riduzione dell’appetito, tosse insistente, nausea e diarrea, febbre o febbriciattola sono altri sintomi della variante XFG del Covid. I primi sintomi a comparire sono solitamente quelli tipici di un normale raffreddore, come può essere anche la sola stanchezza, che solitamente si presentano una settimana prima di essere positivi
L’articolo Nuova variante, il sintomo che si manifesta una settimana prima di essere positivi proviene da Notizie 24 ore.
“}]]
[[{“value”:”Sappiamo benissimo che questi ultimi anni sono stati contrassegnati da varie emergenze purtroppo anche a livello sanitario….
L’articolo Nuova variante, il sintomo che si manifesta una settimana prima di essere positivi proviene da Notizie 24 ore.”}]]
Notizie 24 ore
DALL’ITALIA
Share this content:
