Sondaggi regionali, il sorpasso clamoroso a sorpresa. C’è già chi pesta i piedi per terra 

[[{“value”:”

collage-10-1024x576 Sondaggi regionali, il sorpasso clamoroso a sorpresa. C’è già chi pesta i piedi per terra 

Un nuovo confronto elettorale, basato sull’analisi dei voti raccolti nelle sei regioni che sono tornate alle urne in autunno — Marche, Calabria, Veneto, Toscana, Campania e Puglia — rivela un quadro sorprendente: il cosiddetto “campo largo” supera il centrodestra. Secondo i dati, infatti, le forze di centrodestra, rappresentate da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e liste civiche, totalizzano circa 3.564.232 voti, pari al 46,8%. Dall’altra parte, il centrosinistra, con Pd, M5S, Avs, Casa Riformista, altre liste e civiche, raggiunge invece 3.783.398 voti, ovvero il 49,7%.

112853805-5a682e94-2b15-4438-be63-33854f57d5d0.jpg Sondaggi regionali, il sorpasso clamoroso a sorpresa. C’è già chi pesta i piedi per terra 

A rendere ancora più interessante questa fotografia è l’analisi di YouTrend, che sottolinea come, sulla carta, la situazione sembri favorire leggermente il campo largo. Tuttavia, il quadro cambia se si considerano i trend delle ultime elezioni nazionali. L’istituto evidenzia infatti che le sei regioni coinvolte non sono pienamente rappresentative del voto nazionale, tendendo invece a favorire il centrosinistra. Alle politiche del 2022, in quelle stesse regioni, il centrodestra aveva ottenuto il 42,7% dei voti, mentre il campo largo si attestava al 51,4%. Alle Europee 2024, il centrodestra si era fermato al 45,2%, con il campo largo al 50,9%.

L’analisi di YouTrend mostra come lo scarto a favore del centrosinistra si sia ridotto sensibilmente rispetto alle ultime tornate: da 8,7 e 5,7 punti nelle politiche e alle Europee, si è passati a un divario di appena 2,9 punti. In sostanza, rispetto alle ultime elezioni politiche nazionali, il centrodestra si dimostra più resiliente del centrosinistra, che invece ha subito un calo di consenso.

Guardando ancora più indietro, i dati indicano che nelle regionali precedenti il centrosinistra aveva ottenuto il 49,9% contro il 45,9% del centrodestra, delineando uno scenario simile a quello attuale, anche se con un leggero miglioramento per lo schieramento di Giorgia Meloni. In questa tornata, infatti, la percentuale di voto del centrodestra è risultata superiore rispetto alle precedenti regionali (+0,9 punti), alle politiche (+4,1 punti) e alle Europee (+1,6 punti).

Un elemento chiave dell’analisi riguarda il calo del consenso del Movimento 5 Stelle, che rispetto alle regionali ha perso circa 212mila voti, e rispetto alle politiche del 2022 ben un milione e mezzo. La crescita del centrodestra, invece, è trainata dalla Lega e dal risultato ottenuto dal presidente Luca Zaia in Veneto.

Inoltre, YouTrend evidenzia come Fratelli d’Italia e Forza Italia abbiano registrato un aumento di voti rispetto alle tornate precedenti: FdI ha guadagnato quasi 400mila preferenze, FI circa 125mila. Le simulazioni più recenti, elaborate dall’istituto, indicano che con l’attuale legge elettorale e un centrosinistra unito, la maggioranza in Senato potrebbe essere a rischio. Secondo le proiezioni, nel Mezzogiorno Pd e M5S potrebbero sottrarre fino a diciotto collegi uninominali al centrodestra. Tra i 20 collegi non vinti dal campo largo nel 2022, sei sono favoriti da Pd, M5S, Avs e Iv uniti, mentre altri dodici sono contendibili, con una forte concentrazione in Campania e Puglia.

Il quadro complessivo suggerisce quindi uno scenario di grande incertezza, con il centrodestra che si mostra più forte rispetto alle ultime tornate, ma con margini di manovra ancora aperti, specialmente al Sud, dove le dinamiche potrebbero influenzare in modo decisivo l’esito delle prossime elezioni nazionali.

L’articolo Sondaggi regionali, il sorpasso clamoroso a sorpresa. C’è già chi pesta i piedi per terra  proviene da Notizie 24 ore.

“}]] 

Read More 

[[{“value”:”Un nuovo confronto elettorale, basato sull’analisi dei voti raccolti nelle sei regioni che sono tornate alle urne…
L’articolo Sondaggi regionali, il sorpasso clamoroso a sorpresa. C’è già chi pesta i piedi per terra  proviene da Notizie 24 ore.”}]] 

Notizie 24 ore 

DALL’ITALIA 

Share this content:

Torna in alto
How can I help you?