“Mamma sono felice”. Crans Montana, la bellissima notizia: si è svegliato uno dei sopravvissuti

[[{“value”:”

1768998863_6970c7ce3d62f-300x168 “Mamma sono felice”. Crans Montana, la bellissima notizia: si è svegliato uno dei sopravvissuti

Oltre le vette innevate di Crans-Montana, dove il tempo sembrava essersi fermato in un’attesa immobile, un barlume di vita torna finalmente a riscaldare le corsie asettiche dell’ospedale. Per giorni, il destino di un gruppo di giovani è rimasto sospeso in un silenzio irreale, interrotto solo dal sibilo ritmico dei macchinari che garantivano il loro respiro.

L’eco di quel momento drammatico vissuto tra le fiamme in Svizzera ha lasciato segni profondi, trasformando una vacanza in un’emergenza vitale che ha tenuto l’intero Paese col fiato sospeso. Nelle stanze della terapia intensiva, la battaglia si è giocata millimetro dopo millimetro, contro una minaccia invisibile che ha messo a dura prova la fibra dei ragazzi coinvolti.

Mentre fuori il mondo continuava a correre, all’interno del Niguarda di Milano si attendeva un segnale, un battito di ciglia o un movimento che potesse rompere quella cortina di vetro. I medici, con estrema cautela, hanno iniziato a ridurre i supporti vitali, sperando in una reazione positiva che non ha tardato ad arrivare, portando con sé una ventata di speranza.L’atmosfera, carica di una tensione densa, è improvvisamente mutata quando i monitor hanno registrato i primi tentativi di autonomia respiratoria.

1768998862_6970c78c6f485 “Mamma sono felice”. Crans Montana, la bellissima notizia: si è svegliato uno dei sopravvissuti

 

È stato il primo passo verso un ritorno alla realtà che sembrava, fino a poche ore prima, un miraggio lontano per le famiglie strette nel dolore. Senza ancora poter usare la voce, alcuni dei ragazzi hanno trovato un modo alternativo per infrangere l’isolamento, affidandosi alla tecnologia per comunicare ciò che il cuore custodiva. Proprio in quell’istante, attraverso lo schermo di un computer, è apparso un messaggio che ha cambiato tutto, rivelando una verità commovente.

E’ appena arrivata una bellissima notizia dall’ospedale Niguarda, in cui uno dei sopravvissuti dell’incendio Crans-Montana si è risvegliato. Vediamo insieme di cosa si tratta, in dettaglio, nella pagina successiva del nostro articolo.

 

Il muro di silenzio è crollato quando due dei giovani ricoverati, dopo essere stati estubati e quello che è avvenuto ha rigato di lacrime i volti di moltissimi italiani che lo hanno appreso dalle agenzie stampa.

I medici dell’ospedale Niguarda di Milano hanno risvegliato dalla sedazione profonda Leonardo e Kean, entrambi 16enni. Il Corriere della sera ha spiegato che possono comunicare ora con genitori e amici, avvalendosi di un computer, nel reparto di terapia intensiva del Niguarda. Guido Bertolaso ha dichiarato: “Hanno le mani completamente fasciate ma c’è però questo strumento incredibile che gli permette di dialogare”

L’assessore al Welfare ha aggiunto: “La mamma ha chiesto: ‘Come ti senti?’. È comparsa l’icona della paura e lui l’ha spostata, poi quella dell’ansia e l’ha spostata”. Stessa scelta con il simbolo del dolore e della preoccupazione, “poi è comparsa quella della felicità e l’ha cliccata. Devo dire che mi sono molto emozionato”.

1768998863_6970c7a1e5eae “Mamma sono felice”. Crans Montana, la bellissima notizia: si è svegliato uno dei sopravvissuti

 

Una dichiarazione semplice ma potentissima, che ha confermato il risveglio della coscienza dopo il tremendoincendio che li aveva coinvolti a Crans-Montana all’inizio di gennaio.All’interno della terapia intensiva dell’Ospedale Niguarda, i progressi clinici sono monitorati costantemente dall’equipe medica e dall’assessore al Welfare della Lombardia, Guido Bertolaso, che ha seguito da vicino l’evoluzione del quadro sanitario.

Sebbene le condizioni rimangano serie a causa delle conseguenze riportate, il passaggio dalla ventilazione meccanica alla comunicazione attiva segna una svolta fondamentale nel percorso di recupero. Il computer, diventato il loro unico legame con l’esterno, ha permesso ai ragazzi di esprimere emozioni profonde, dando voce a quel sentimento di gioia per essere ancora vivi. Le sensazioni di smarrimento dei giorni precedenti hanno lasciato il posto a una nuova consapevolezza, mentre i medici continuano a lavorare per stabilizzare ulteriormente le funzioni polmonari dei pazienti più gravi. Nonostante la prognosi resti riservata per la complessità del decorso post-traumatico, questi segnali di vitalità rappresentano una vittoria contro l’emergenza vitale iniziale. L’intero reparto si stringe attorno ai giovani, mentre il monitoraggio prosegue senza sosta per garantire che ogni piccolo passo avanti diventi una conquista definitiva verso la piena guarigione.

L’articolo “Mamma sono felice”. Crans Montana, la bellissima notizia: si è svegliato uno dei sopravvissuti proviene da Notizie 24 ore.

“}]] 

Read More 

[[{“value”:”Oltre le vette innevate di Crans-Montana, dove il tempo sembrava essersi fermato in un’attesa immobile, un barlume…
L’articolo “Mamma sono felice”. Crans Montana, la bellissima notizia: si è svegliato uno dei sopravvissuti proviene da Notizie 24 ore.”}]] 

Notizie 24 ore 

ATTUALITA’, CRONACA 

Share this content:

Torna in alto
How can I help you?